1 maggio 2022

Assemblee e Capitoli

Giornata di riflessione spirituale


 
Primo Capitolo provinciale di Egitto

Primo maggio 2022 - secondo giorno
Giornata di riflessione spirituale

La nostra giornata ha avuto inizio con la celebrazione dell'Eucaristia che, per noi, era quella della domenica in Albis.

Alle ore 9.00 ci siamo trovate nella sala capitolare per accogliere la riflessione di Mons.Tomas Adly, Vescovo della Diocesi di Ghiza sul tema: "Fedeltà e perseveranza: intreccio di responsabilità".
Partendo da un intervento di Papa Francesco ai partecipanti alla Plenaria della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (28 gennaio 2017), il Vescovo ci ha fatto riflettere sul dono della fedeltà e sui molti ostacoli che essa trova anche nella vita dei consacrati. Ci ha invitate a prendere consapevolezza della necessità di essere attente a custodire il dono della vocazione e a vivere in coerenza con esso.

Nel pomeriggio ci siamo ritrovate per gli atti preliminari e la composizione dei vari organismi del Capitolo; tra approvazioni e votazioni, abbiamo vissuto un pomeriggio molto intenso. Ci stiamo così addentrando nel ritmo e nei contenuti del Capitolo.
La preghiera del vespro, accuratamente preparata, ci ha aiutato a concludere serenamente la giornata di lavoro.

 

Salva Stampa Esci Home